Dall’oliva all’olio



Il Processo di Estrazione

L'olio extra vergine di oliva è l'unico grasso vegetale che si estrae della frutto di un albero, solo con procedimenti meccanici, senza l’utilizzo alcuna sostanza chimica, quindi 100% naturale. Infatti è uno dei pochissimi prodotto alimentari che non ha una lista degli ingredienti perché è mono ingrediente (100% Olio Extra Vergine di Oliva).
L’albero dell’olivo è una pianta che non ha bisogno di molta acqua per la coltivazione e resiste anche a medi periodi di siccità (30-60 giorni) non gradisce molta umidità e non sopporta temperature sotto lo 0 C°. Infatti un inverno particolarmente rigido con tali temperature per qualche settimana può portare alla morte dell’albero dell’olivo. Per questo motivo cresce principalmente nei Paesi Mediterranei ed in altre zone degli altri continenti che hanno caratteristiche climatiche molto simili a quelle dei Paesi Mediterranei.

Il periodo di maturazione delle olive comincia comunemente da Novembre di ogni anno. La raccolta dura fino a Gennaio in Italia/Grecia e prosegue fino a Marzo in Spagna.
Dalla raccolta, comincia la cura delle olive che permette di ottenere oli extra vergini più o meno pregiati e dove la professionalità Italiana dimostra la sua superiorità comparando i livelli qualitativi dei propri oli di oliva.

Le olive vengono raccolte con scuotitori e pettini per alberi, senza farle toccare il suolo, per evitare l’imbrattamento con la terra e poi sono portate immediatamente al frantoio per la molitura entro il minor tempo possibile (entro le 24 h.) Poi le olive sono separate da impurità e foglie e possibilmente lavate, ed inviate direttamente sotto la macina, costituita da grandi ruote di granito che, in pochi minuti, frantumano, sminuzzano e rendono le olive una pasta omogenea.

A questo punto ha inizio la fase di gramolatura, che consiste nel continuare a sfregare la pasta di olive per agevolare l’accorpamento delle piccole goccioline di olio che si aggregano i gocce sempre più grandi.
Dopo inizia la fase di spremitura meccanica, senza additivi e adiuvanti, che permette la separazione della parte liquida (composta da olio e acqua di vegetazione) e la parte solida del nocciolo (Sansa).
Tramite un separatore centrifugo la parte liquida viene distinta in acqua di vegetazione e olio extra vergine di oliva. Quindi, ottenuto l’olio extra vergine (non filtrato), questo deve essere filtrato per permettere una conservazione a lungo termine, conservato in silos di acciaio inox ad una temperatura che non superi i 30°C.